Internet

Alcuni dati relativi al REPORT DIGITAL 2023

Il REPORT DIGITALE 2023 completo lo trovate sul link, ma in questo articolo facciamo alcune considerazioni che emergono dai dati.

C’è da dire che la popolazione mondiale ha superato gli 8 miliardi, 5,44 miliardi di persone usano telefoni cellulari, pari al 68% della popolazione mondiali, sono 5,16 miliardi gli utenti di Internet, il 64,4% della popolazione mondiale è online.

Il totale degli utenti Internet globali è aumentato del 1,9% negli ultimi 12 mesi, ma alcuni ritardi nella comunicazione dei dati indicano che la crescita effettiva è probabilmente superiore a quanto suggerito da questa cifra.

Gli utenti dei social media in tutto il mondo sono 4,76 miliardi, pari a poco meno del 60% della popolazione mondiale.

Perché si usa internet?

Il motivo principale per cui le persone usano Internet oggi è sempre lo stesso:

  • rimanere in contatto con amici e familiari (53,7%)
  • rimanere aggiornati su notizie e attualità (50,9%); e
  • guardare video (49,7%).

I dati dello shopping online

I dati dello shopping sono molto interessanti: le persone ora sono più disposte a utilizzare l’e-commerce rispetto ai livelli pre-pandemia, specialmente per cose come generi alimentari, e il beni di largo consumo in generale.

I dati della PUBBLICITÀ DIGITALE

Uno dei più grandi beneficiari dei cambiamenti indotti dal lockdown nei comportamenti digitali è stato il settore della pubblicità digitale.

La quota del digitale sulla spesa pubblicitaria totale è aumentata di un relativo 27,7% dal 2019, passando dal 57,4% nel 2019 al 73,3% nel 2022.

Le piattaforme di social sembrano essere state le maggiori beneficiarie del passaggio al digitale: la quota dei social media della spesa pubblicitaria digitale globale è cresciuta da circa un quarto del totale nel 2019 a più di un terzo nel 2022

Gli utenti dei SOCIAL MEDIA

L’analisi rivela che il totale globale degli utenti dei social media è aumentato di quasi il 30% dall’inizio della pandemia: oltre 1 miliardo di nuovi utenti negli ultimi 3 anni.

I tassi di crescita negli ultimi anni indicano che il COVID-19 ha accelerato l’adozione dei social media. La crescita annuale tra il 2020 e il 2021 è stata quasi doppia rispetto ai dodici mesi precedenti e la crescita è continuata a doppia cifra tra il 2021 e il 2022, per poi rallentare negli ultimi 12 mesi.

Le persone trascorrono più tempo sui social media. Il tipico utente di Internet in età lavorativa trascorre più di 2 ore e mezza al giorno utilizzando piattaforme social (3 minuti in più dell’anno scorso), la cifra più alta che mai riportata

L’aspetto più interessante è che questo aumento si è verificato nonostante il declino nel tempo complessivo trascorso utilizzando Internet.

I social media ora rappresentano il massimo share di sempre del tempo online totale, con quasi 4 minuti su 10 trascorsi online ora attribuibili alle attività sui social media.

Piattaforme di SOCIAL MEDIA

Se classifichiamo le piattaforme in base agli utenti attivi mensili, forse la base di confronto più coerente, gli ultimi dati “ufficiali” suggeriscono che Facebook è ancora al primo posto a livello mondiale.

Non solo, il gruppo Meta la fa da padrone, con Facebook, WhatsApp, Instagram e FB Messenger. Maggiori informazioni potrete ottenerle sul REPORT DIGITALE 2023.

Fonte (We are social)

Imprenditrice e formatrice. Consigliere del Direttivo Unindustria Calabria. Per saperne di più clicca qui

Lascia una risposta

Translate »